Primarie e assemblea giovani democratici

PRIMARIE DEI GIOVANI DEMOCRATICI


Le primarie dei Giovani Democratici si terranno Venerdì 21 Novembre e Sabato 22 Novembre.

Nella giornata di venerdì 21 Novembre sarà possibile votare per il Segretario Nazionale e per i delegati all’Assemblea Nazionale e all’Assemblea Regionale.

Nella giornata di sabato 22 Novembre sarà possibile votare solo per i delegati all’Assemblea Nazionale e all’Assemblea Regionale.

Per cosa si vota?

Si vota per l’elezione dei delegati all’Assemblea Nazionale, all’Assemblea Regionale e per l’elezione del Segretario Nazionale dei Giovani Democratici. Si ha inoltre a disposizione un questionario a crocette dove indicare quali siano le problematiche più forti del nostro territorio e di conseguenza su quali temi concentrare le attività dei Giovani Democratici.

Come si vota?

In totale si dovranno dare cinque voti:

ü Uno al segretario nazionale (i cui programmi e le cui biografie potete trovare sul sito nazionale dei Giovani Democratici)

ü Due all’Assemblea Nazionale, uno ad una ragazza l’altra ad un ragazzo, per assicurare la parità di genere nell’Assemblea (le cui biografie potete trovare sul nostro sito provinciale)

ü Due all’Assemblea Regionale, uno ad una ragazza l’altra ad un ragazzo, per assicurare la parità di genere nell’Assemblea (le cui biografie potete trovare sul nostro sito provinciale)

ü Compilazione, facoltativa, del questionario dei Giovani Democratici Bergamaschi

Dove si vota?

L’elenco completo dei seggi potete trovarlo sul nostro sito internet provinciale. Gli orari di apertura ed i luoghi dei seggi varieranno da Comune a Comune e da venerdì a sabato a seconda della disponibilità dei ragazzi e delle ragazze che si stanno impegnando alla loro realizzazione. Controllate il sito per avere tutte le informazioni nel dettaglio. Si terranno comunque seggi nei comuni di: Albino, Alzano, Ponteranica, Mapello, Capriate, Carvico, Zogno, Scanzorosciate, Trescore, Lovere, Costa Volpino, Romano di Lombardia, Treviglio, Bergamo, Osio, Dalmine, Bergamo. Inoltre si avrà un seggio speciale al di fuori dell’Università di Bergamo, sede di città alta.

Seggio speciale venerdì 21 presso il Maguire’s Pub, Bergamo, Via Andrea Previtali , 31. A partire dalle 21h45 in avanti

ASSEMBLEA APERTA DEI GIOVANI DEMOCRATICI

I Giovani Democratici si ritrovano Mercoledì 12 Novembre, a dieci giorni dalla primarie, alle ore 21h00 presso la FEDERAZIONE PROVINCIALE , Via San Lazzaro, Zona Triangolo.

All’ordine del giorno:

ü Distribuzione materiale pubblicitario primarie

ü Scuole e università: in particolare organizzazione partecipazione a manifestazione universitari e studenti del 14 Novembre.

ü Altre questioni organizzative

MANIFESTAZIONE STUDENTI SUPERIORI ED UNIVERSITARI 14 NOVEMBRE

La straordinaria e spontanea mobilitazione studentesca di questo mese, unita alle proteste dei rettori di gran parte delle università italiane, ha ottenuto i primi risultati, costringendo il Governo ed in particolare il Ministro Gelmini ad una battuta d’arresto. Vi sono state piccole correzioni sul blocco del turn-over del personale a tempo indeterminato: questo passa dal 20% al 50% delle spese relative al personale cessato nell’anno precedente per quegli Atenei che utilizzano meno del 90% dei fondi statali per gli stipendi. Discreti anche gli interventi sul Diritto allo Studio: verranno stanziati 135 milioni di euro per le borse di studio e 65 milioni di euro per gli interventi per alloggi e residenze universitarie.

Sono però provvedimenti minimi rispetto alle richieste che pervengono dal mondo accademico, riunito nelle assemblee studentesche di tutta Italia, e che non rispondono ancora alle istanze di fermare lo smantellamento dell’Università Pubblica che rimane tale finché gli art. 16 e 66 della L. 133 non verranno abrogati.

Non c’è quindi motivo di ritenersi soddisfatti. Con queste due principali richieste, abrogazione degli art. 16 e 66, si terrà la manifestazione nazionale dell’Università prevista per il 14 Novembre a Roma. Con le stesse motivazioni manifestazioni si avranno anche in altre città italiane, così come a Bergamo. I Giovani Democratici terranno, nei giorni tra il 14 ed il 17 Novembre, una conferenza stampa per esporre dieci proposte su università e scuole superiori ed invitano tutti gli studenti superiori ed universitari ad essere presenti alla manifestazione del 14 Novembre.

Nessun commento: