Ricominciano a costruire il circolo


Mercoledì, 30/04/08

Buondì a tutti.

Scrivo per informarvi riguardo l’attività e lo sviluppo del circolo del partito democratico della Valserina.

La bruciante sconfitta prima alle politiche, in seguito alle amministrative e infine ai ballottaggi, soprattutto per la perdita di Roma, ha prodotto scoramento e demoralizzazione per l’affermazione di un terremoto politico il cui nocciolo è la profonda virata a destra dell’Italia.

Ma questo non puo’ e non deve essere il momento per “la resa dei conti” o di un ritorno alla fase antecedente alla nascita del PD, è il momento di una seria riflessione sulla sconfitta, non d’autoflagellazione, che porti ad elaborare da una parte una linea politica e amministrativa definita sia nei contenuti che nella forma – penso al problema d’identità politica- e dall’altra un radicamento territoriale e capillare del partito tramite i circoli, i quali devono diventare il perno democratico del partito.

Il processo di costituzione del partito, il 14 ottobre, e dei circoli, il 26-27 gennaio, è avvenuto indubbiamente in un contesto, quale è quello della campagna elettorale, che non ha consentito un’elaborazione concettuale e un radicamento reale e pragmatico oltre che virtuale.

Ora alla fine della tornata elettorale siamo chiamati tutti a proseguire la costruzione dell’alternativa e a riempire di contenuti e di pratiche il contenitore formale che ormai esiste già da tre mesi.

I problemi che si pongono sono sostanzialmente tre:

- SEDE: occorre una sede che banalmente puo’ essere anche un’autorimessa dove mettere il materiale. Sarebbe bello oltre che utile che la sede abbia tuttavia una certa visibilità in uno dei nostri paesi e sia aperta e accessibile durante la settimana da parte dei cittadini.

- ATTIVITA’ CIRCOLO: come organizzare l’azione successiva oltre al movimento contestuale ad elezioni o eventi eccezionali? Si è pensato di progettare per il periodo prossimo incontri culturali e non, magari con la collaborazione di società o enti presenti sul territorio. Ma non basta. Servono altri input e idee…

- FORZA UMANA: nei limiti delle proprie possibilità, è necessario che ciascuno dia il proprio contributo alle attività che organizzeremo. Poco da tutti e per tutti.

Infine per dare consistenza viva al circolo si è deciso di convocarlo a scadenza prefissata alla prima domenica di ogni mese alle ore 20,45 presso sala civica di Serina. Qualora la sala non fosse disponibile, si troverà altro luogo. Pertanto il circolo è convocato per:

DOMENICA 04/05, 20,45 presso sala civica di Serina

Si parlerà dei risultati elettorali a partire da quelli dei nostri paesi e del futuro assetto del partito nel prossimo periodo. Infine si discuterà riguardo il circolo e l’attività dello stesso.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura, vi ringrazio tanto e rinnovo l’appuntamento per domenica prossima.

Ricordate: si parte dal piccolo per cambiare l’Italia!

Il portavoce:

Andrea Tiraboschi

Contatti:

SITO:www.circolopdvalserina.blogspot.com ( è la nostra bacheca per ora)

EMAIL: pdvlaserina@yahoo.it

CONTATTO TELEFONICO: 3282134298 (preferibilmente verso sera)

Nessun commento: