Se c'è qualcuno batta un colpo

Allora...
d'alema ammette che nel Pd ci sono le correnti, Fioroni annuncia una prossima riunione della sua corrente popolare, i capogruppo alla camera e al senato sono stati confermati dal vertice e i parlamentari hanno dato la loro approvazione (obbligata)- nulla contrario a Soro e finocchiaro, ottime persone, ma si sarebbe dovuto fare diversamente.
C'è chi corre verso il centro, verso sinistra, i verdi e chi dice che dobbiamo correre dietro alle lega e al centrodestra: ronde, partito del nord, Latorre che apre alla lega (costola della sinistra, sono d'accordo solo per il fatto che lega ascolta gli operai molto più di noi, ma per il resto non ha nulla da spartire per dna culturale e per risposte ai problemi). C'è lItalai dei valori che non solo non si è sciolta nel Pd, ma addirittura ha creato un gruppo autonomo e Di Pietro non esita a impallinarci ogni volta che apre bocca.
Qua a Bergamo tutto tace, circoli lasciati un po' a sè stessi, i pochi volenterosi hanno cercato di tirar su di morale i membri del proprio circolo, ma dal provinciale nessuna indicazione.
Si riflettiamo sulla sconfitta, sul problema del governo Prodi e che la lega è più brava di noi e dovremmo imitarla...BALLE!!!!!!!!!!! L'errore nostro è che non abbiamo sfruttato l'operato buono del governo in campagna elettorale e peccato che alla fine non siamo riusciti nasconderci dietro un fuscello. Risultato: avete rinnegato il vostro governo, è stato un disastro, perchè siamo andati a chiedere il voto? (credo che veltroni abbia fatto veramente bene, doveva essere pero' meno buono verso gli avversari... altro che flair play.. dobbiamo essere d'ora in poi pungenti e rispondere su tutto..)
Capitolo lega: la lega ha l'unico merito di essere presente sul territorio e di dare a livello locale risposte (non è poco, ma spesso le soluzioni sono disastrose-Caravaggio docet-), ma a livello anzionale è da 25 anni che predic a bene e razzola male. Che facciamo? le ronde? facciamo passare la PERCEZIONE che l'Italia è uno stato insicuro e che vogliamo preservare pura la nostra razza( perchè ormai siamo su questi livelli..)?
Cerchiamo invce ora in qeusto momento di riscoprire o di scoprire la nostra vera identità di centro sinistra, d'integrazione della diversità, di società multi-etnica, di colpire chi sbaglia ma di non generalizzare, di essere di centro sinistra. Perchè dobbiamo capire che se non abbiamo un'identità precisa, chira, idee semplici e uniche su certi problemi, si va avanti come un carrozone dove a un problema ci sono 100.000 mila voci che rispondo in diverso modo e con mille sfumature...
CAPIRE CHI SIAMO PER CONFRONTARCI CON GLI ALTRI, soprattutto da un punto di vista ideologico, nel vero senso della parola, ovvero di pensiero, eprchè il primo effetto negativo è che la base rimane spaesata, e man mano ci saluta perchè non sappiamo dare risposte univoche nemmeno ai nostri componenti.
E guai a cercare di imitare la lega o il Pdl, perchè altrimenti io prendo la tessera direttamente del loro partito e faccio prima. Abbiamo dimenticato problemi come sicurezza, legalità ec...? Io credo solo in parte, perchè l'integrazione che è sempre stata un nostro cavallo di battaglia è l'unica soluzione a mio avviso del fneomeno criminalità fra gli immigrati( e èeccato che gli italiani commettano l'80% dei reati..). Integrazione significa studio dell'italiano, conoscenza e fedeltà alla nostra legge, gruppi di ragazzi non per etnie ma misti, no a quartieri-ghetti ma appartamenti con famiglie italiane e straniere o miste uno fianco all'altro.
Noi dobbiamo essere l'alternativa, e non come si dice la brutta copia. E sia ben chiarao, cofferati fa bene il suo lavoro, perchè se distrugge il campo nomadi eprchè rischia in caso di alluvione o cerca di dare dignità al centro storico invaso da scorribande attraverso maggiore sorveglianzae e poteri ai vigili non fa altro che dare risposte giuste ai bisogni della popolazione.
Infine, quando potrò dire tutto questo all'interno di un organo di un partito, quando potrò dire la mia davanti ad altri responsabili del aprtito che devono ascoltare la base, invece di scrivere su questo blog?
FIno ad ora le elezioni hanno giustificato tutto, bisognava restare uniti e l'abbiamo fatto. Ma ora, che senso ha un'assemblea provinciale nata nelle elezioni primarie e corretta con la quota aggiuntiva. i portavoce, "quelli sul territorio", avranno ora un luogo in cui confrontarsi anche e soprattutto con i responsabili provinciali e regionali? Perchè se non si ascolta chi ha orecchie nel territorio, vent'anni di opposizione sono ancor poco. E in fondo l'idea di un bel congresso i cui tutti potranno dire la loro, sarà lungo ecc,ma non è proprio un'idea così balzana. Sicuramente è il luogo e il modo migliorare per superare questa fase di stallo e per evitare che il Pd si disperda in mille rivoli fra correnti, teste,ecc..
Ora umiltà, meditazione sulla nostra identità, perchè solo capendo chi siamo riusciamo dare risposte e alternativa al centro destra. e last but not least più democraticità all'interno del nostro partito. E Veltroni impari ad essere meno buono e più ringhioso come Bersani o Bindi! In fondo, a me, comincia a mancare Prodi..Silenzio e tanto tanto lavoro..

Nessun commento: