Il programma del candidato al collegio 36 Paolo Maurizio

UNA POLITICA AL SERVIZIO DI TUTTI I CITTADINI
ATTENTA ALLE ESIGENZE DELLE ZONE PIU’ DECENTRATE

LA GENTE DELLA VALLE BREMBANA CHIEDE UNA PROVINCIA PIU’ INCISIVA
NELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLO SVILUPPO VALLARE.

La Valle Brembana presenta oggi una situazione di difficoltà e di particolare disagio che è tipica delle zone di montagna.
La distanza dalle grandi vie di comunicazione, aggravata dal critico fattore viario, determina condizioni di incertezza e precarietà che frenano lo sviluppo incentivando l’abbandono dei paesi.
Occorre un impegno concreto perché vengano attuate scelte radicali e incisive su alcuni grandi temi.

VIABILITA' E TRASPORTI

La viabilità e i trasporti condizionano negativamente il futuro della Valle Brembana e richiedono urgenti soluzioni.
Sono fondamentali: il raddoppio della Villa d’Almè – Dalmine e la penetrazione in Bergamo.
La tangenziale di Zogno, in avanzata fase di progettazione, dovrà prevedere adeguati allacci alle valli laterali
Il trasporto alternativo su rotaia dovrà essere concretamente progettato e realizzato fino a raggiungere Zogno e San Pellegrino Terme.
Il trasporto pubblico in tutta la Provincia dovrà avere una tariffa unica come quello urbano.

OCCUPAZIONE, TURISMO E AMBIENTE

La Valle Brembana, investita dalla crisi occupazionale, necessita di una forte iniziativa delle Istituzioni Pubbliche che dovranno definire le strategie volte a salvaguardare i posti di lavoro e le attività in crisi ma anche individuare nuove possibilità di occupazione nelle nicchie produttive ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale.
Dovrà essere restituita la necessaria importanza al settore del turismo che può costituire per la Valle una importante opportunità di lavoro e sviluppo. La Regione dovrà essere sollecitata a dare completa attuazione alla Legge sulla Montagna.
Il Parco delle Orobie Bergamasche dovrà trovare piena realizzazione a fronte di finanziamenti certi per la sua gestione.
A tutela dell’ambiente, sostegno al polo di depurazione di Zogno al quale dovrà essere garantita piena realizzazione con il collettamento delle zone limitrofe: Sedrina, Val Brembilla, Val Serina.

SERVIZI AL CITTADINO.

La politica di contenimento della spesa pubblica si è fatta sentire pesantemente in Valle con la riduzione dei servizi essenziali quali quelli socio-sanitario, scolastico, dei trasporti e delle poste.
La tendenza deve essere invertita per dare alla gente dei paesi la necessaria tranquillità e sicurezza che non la spinga ad abbandonare le zone più decentrate.
Particolare attenzione dovrà essere riservata al livello di scolarità con il mantenimento della scuola primaria in tutti i paesi, con il completamento del polo scolastico di Camanghè incentivando l’indirizzo tecnico e completando l’offerta scolastica con corsi professionali di avviamento alle attività artigianali per i soggetti orientati all’abbandono scolastico.
Sostegno alle aggregazione di servizi associati di supporto ad enti, cittadini e aziende.
Promozione delle attività sportive con incentivi per l’adeguamento degli impianti e alle Associazioni.

Nessun commento: