LETTERA PER LE PRIMARIE NAZIONALI DEL PORTAVOCE

Serina, 17/10/2009

Cari amici e democratici,
si stanno avvicinando le primarie del 25 ottobre e ho pensato di farvi cosa gradita inviando insieme alla presente lettera anche i tre opuscoli più significativi delle mozioni Bersani, Franceschini e Marino.

Le primarie del 25 ottobre rappresenteranno per il PD un punto di svolta poiché finalmente dopo due anni di ripiegamento in qualche modo su noi stessi metteremo a tacere le questioni interne per parlare solo dei problemi che affliggono gli italiani. O almeno questa è la speranza del circolo della Valserina. Chiunque vincerà sarà il nostro segretario e lo seguiremo con lealtà.

Questo periodo è anche un momento di bilanci all’interno del circolo perché oltre all’elezione del segretario il 20 novembre gli iscritti al circolo rinnoveranno gli organi interni, quindi coordinamento e portavoce. In questi due anni sono stato onorato di aver rappresentato nella val Serina il Pd e di essermi fatto portavoce di un gruppo che ormai posso dire affiatato e collaudato.

Il circolo ora consta di 31 iscritti, di cui una ventina attiva, e di una decina di simpatizzanti che gravitano intorno, abbiamo cominciato a tessere rapporti proficui anche con le amministrazioni delle nostre valli, ci siamo fatti interlocutori di istituzioni e associazioni, come ANPI e Scuole. Giusto sabato 28 novembre di mattina faremo un’iniziativa al cinema di Serina, gentilmente lasciato a disposizione gratuitamente dalla parrocchia, per ricordare insieme alle classi medie della scuola l’eccidio dei partigiani avvenuto a Cornalba e di cui si terrà memoria domenica 29. Ovviamente l’evento è aperto a tutta la cittadinanza e non presenterà il simbolo del PD per non chiudere la partecipazione anche ad altri.

Ci si è fatti sentire anche a Bergamo e in regione, poiché finalmente dopo un anno sono riuscito, anche con l’aiuto di altri, a strappare al regionale un contributo per installare delle bacheche nei nostri comuni. A causa delle limitate risorse per ora i comuni prescelti sono Dossena, Algua e Serina. Entro 2-3 mesi massimo pertanto disporremo finalmente di bacheche dove appendere manifesti e i nostri volantini, sempre se i comuni non ci oppongono burocrazia inutile, come per altro già avvenuto (Serina).

Di iniziativa politica ne abbiamo fatta parecchia, ricordo il lavoro sullo strumento del PGT culminato con l’incontro a marzo a Bracca a cui hanno partecipato una quarantina di persone, ricordo la partecipazione alla manifestazione in valle a dicembre 2008 per la crisi a cui si è accompagnato anche un nostro documento che è finito anche sui giornali cittadini, Eco e Dnews. Durante le provinciali si è ottenuto il risultato che fosse uno del nostro circolo ad essere candidato nel collegio, Paolo Maurizio, abbiamo fatto in un mese e mezzo 15 iniziative sul territorio, quasi al ritmo di una ogni 3 giorni, per altro con un risultato non brillantissimo ma il lavoro c’è stato. Inoltre ricordo i volantinaggi, i gazebi, la presenza alle riunioni in provinciale nell’arco di questi due anni che hanno richiesto energie e tempo.
Ora stiamo uscendo con il secondo numero de “L’alternativa” che troverete anche al seggio delle primarie e distribuiremo nell’arco del mese di ottobre e novembre, con articoli ancora riguardo variante di Zogno, il problema della normativa regionale sugli euro 2 e un editoriale.

Ovviamente si poteva fare di meglio e si poteva fare di più, ma le forze sono quelle che sono. Un esempio è la ricerca interminabile di una sede fisica dove trovarci e portare il materiale, che ha costretto a contattare varie persone e ad ingegnarci sulle soluzioni possibili. Credo che in qualche modo ci siamo comunque resi visibili e credibili alla popolazione e soprattutto siamo cresciuti. Non era un risultato scontato che ogni mese nei nostri paesi si trovassero 10-15 persone a parlare di politica e di problemi, all’inizio quando andava bene eravamo 6, 7. Del resto posso affermare con un certo orgoglio che il nostro circolo è per energie, per vitalità e per numero uno dei più attivi della bergamasca, ma solo con il continuo apporto di nuove menti e idee, soprattutto giovani, potrà diventare sempre più grande e aperto alla società.
Ringrazio perciò tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso perché senza il loro sostegno e aiuto non ce l’avrei fatta a fare tutto questo: Paolo, Aldo, Katia, Genni, Beppe, Anto, Luigi, Giovanni, Tiziano, Antonio, Remo, Monica, Renzo, Rosario, Virna, Bruno, Flavio e tutti gli altri che lungo la strada si sono aggiunti.

Infine invito tutti voi a partecipare attivamente a questa esperienza , perché solo partendo dal piccolo si può cambiare l’Italia. E da qui che parte “l’alternativa” al governo della destra.

Prossimi appuntamenti:
PRIMARIE PER SEGRETARIO NAZIONALE E REGIONALE, ELEZIONE ASSEMBLEA NAZIONALE E REGIONALE:
25 ottobre, Bar Juve, Serina, via Vittorio Emanuele, dalle ore 7 alle ore 20. Aperta ad iscritti, cittadini semplici e immigranti con permesso di soggiorno regolare. Richiesta carta d’identità e tessera elettorale. Quota minima 2 euro. I votanti saranno iscritti nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Se qualcuno avesse problemi a recarsi al seggio è pregato di comunicarlo al portavoce entro il 23 sera per poter trovare una soluzione adatta. Altre informazioni al riguardo sui siti www.pdbergamo.it e www.circolopdvalserina.blogspot.com. Verrà fatta anche una campagna pubblicitaria sull’Eco di Bergamo. Ricordo che anche per Dossena il seggio di riferimento è quello di Serina.

RINNOVAMENTO ORGANI CIRCOLO:
Venerdì 20 novembre presso sala civica di Serina, via palma il vecchio, ore 21.00. Ad oggi non c’è ancora un regolamento su presentazione candidature o liste. Appena arriverà comunicazione, verrà trasmessa a tutti gli iscritti via e-mail e verrà pubblicata sul sito www.circolopdvalserina.blogspot.com. Diritto di voto esclusivo ai soli iscritti, ma ovviamente chi volesse partecipare per portare un contributo al dibattito è ben accetto senza diritto di voto.

PRIMARIE PER SEGRETARIO PROVINCIALE E ASSEMBLEA PROVINCIALE:
Domenica 13 dicembre, verosimilmente dalle ore 7 alle 20. Luogo non ancora disponibile. Aperta ad iscritti e ed elettori.

Le comunicazioni riguardo ai periodici ritrovi del circolo li trovate sempre sul sito www.circolopdvalserina.blogspot.com oppure per chi non possiede internet ma vuole essere avvisato riguardo le riunioni, telefonare al portavoce al numero 328/2134298 e chiedere di essere avvisati ad ogni convocazione. Questo perché ovviamente è impossibile telefonare nemmeno a tutti i tesserati per comunicare la convocazione di un circolo.
Per qualsiasi domanda o chiarimento scrivete a pdvalserina@yahoo.it.
Spero di vedervi numerosi al seggio del 25, anche per uno scambio di idee.

A presto,

Il segretario a nome del coordinamento,
Andrea Tiraboschi

Nessun commento: