Info circoli n. 20

Cari Circoli,
quante stranezze in politica: da una parte in Lombardia si fa la guerra al kebab (e ai gelati, alle pizze, ai panini...), come se ci mancassero i problemi seri, e dall’altra si rischia di trasformare l’Abruzzo in un set cinematografico o - forse il paragone è più calzante - in uno studio televisivo. Sì, è proprio strana a volte la politica: il Presidente del Consiglio dopo un inizio tutto sommato positivo in cui ha testimoniato la vicinanza dello Stato alle vittime del sisma, ha deciso di portare nelle terre terremotate prima il Consiglio dei Ministri e ora addirittura il G8, mentre le priorità degli abruzzesi sono “forse”, al momento altre. E’ una volta di più la prova che occorre vigilare, vigilare sulle promesse perché non sono spot e dovranno essere mantenute, vigilare sulla ricostruzione perché non è un affare e da essa dipende il futuro di decine di migliaia di persone.
Potremmo parlare di molte altre cose: della “salomonica” decisione che il governo ha preso sul referendum (tra non sprecare nulla e sprecare tanto hanno deciso di sprecare un po’...), o del fatto che secondo Berlusconi i cambiamenti climatici, semplicemente, non esistono, o ancora di questa crisi economica che Tremonti considera gravissima a giorni alterni. Potremmo, dovremmo, lo faremo nei prossimi giorni.
Ma forse oggi non è il momento, perché siamo di fronte a un appuntamento importante: domani è il 25 aprile, e tutti dobbiamo essere a Milano (ore 14.30, Porta Venezia) per testimoniare con la nostra presenza il ricordo degli italiani che hanno combattuto e sacrificato la loro vita per costruire un Paese democratico, una memoria che deve essere di sprone per ciascuno di noi, deve ricordarci i pensieri, le speranze, i sogni di una generazione in cui possiamo trovare forza ed esempio, che deve darci la capacità di lanciare lo sguardo un metro oltre il futuro. Davvero, vi aspetto.

si può fare nei CIRCOLI

Con la convocazione dei comizi elettorali di ieri, è iniziata ufficialmente la campagna elettorale. Mobilitiamoci in tutti i Circoli! Occorre il massimo coordinamento tra il partito regionale, quelli provinciali e ogni singolo Circolo, tanto per gli impegni burocratici (presentazione di simboli e Liste) quanto per gli aspetti più operativi, come i volantinaggi o l’affissione dei manifesti. Soprattutto però sono importanti due cose. La prima è l’impegno di tutti nello spiegarci, nel ragionare insieme ai nostri concittadini facendoci forti del nostro bagaglio di idee e proposte perché le nostre ragioni sono tante, sono concrete, soprattutto sono convincenti. La seconda è di agire con la massima correttezza in ogni ambito, dall’affissione di manifesti alle discussioni con gli avversari. So benissimo che si tratta di due impegni ai quali non è necessario richiamarvi ma è importante che mostriamo che il nostro modo di fare politica è radicalmente diverso, senza urla e senza scorrettezze, perché il nostro è un partito serio, fatto di persone serie.

cosa stiamo per FARE

Gli appuntamenti che ci attendono nei prossimi giorni, oltre alla commemorazione di domani, sono molti: a cominciare dal primo che si terrà lunedì sul tema dell'informazione riguardo la proposta presentata pochi giorni fa in Senato per un accesso neutrale alle reti di comunicazione elettronica anche con l'uso del software libero: maggiori informazioni su questo tema sono reperibili al link http://unaleggeperlarete.wordpress.com/. Come sempre potrete trovare ogni notizia sul nostro sito al link www.pdlombardia.it/agenda/.

teniamoci in CONTATTO

Siamo sempre in mobilitazione per aiutare i cittadini abruzzesi, e sul sito trovate ovviamente tutte le indicazioni su come contribuire. Su tutto ciò che vi può essere utile per la mobilitazione nei Circoli, invece, non esitate a contattare le vostre Federazioni con domande e proposte, ricordando di visitare periodicamente il link www.pdlombardia.it/materiali/.
Comincia ora un tempo di impegno e lavoro intenso ma comincia bene, con una festa importante, che ci unisce: che sia davvero un giorno bello, un giorno di primavera. Buon 25 aprile!

Con amicizia,

Maurizio Martina
Segretario regionale Pd Lombardia

Nessun commento: