Pd info 24

Pd Info n. 24 - 22 maggio 2009

Cari Circoli,
a me, sinceramente, spiace di dover fare ogni volta l’elenco delle cose che non funzionano. La politica dovrebbe essere altro, credo davvero in questo principio: la politica dovrebbe essere ascolto di tutti, anche di quelli che non la pensano come noi, e dovrebbe contenere la possibilità di raccogliere quello che di utilizzabile, di positivo, c’è nelle proposte altrui. Ma davanti a certe cose, come si fa?
Davanti a un Ministro della Repubblica che insulta (ed è poi ovviamente costretto a scusarsi pubblicamente) un’agenzia delle Nazioni Unite, come si fa?
Davanti alle immagini delle motovedette libiche e del modo con cui “salvano” i gommoni carichi di immigrati che proprio dai centri di “accoglienza” libici fuggono, come si fa?
Davanti a un governo che continua a ripetere che la crisi è passata, che la colpa è dei media e del Pd che fanno “catastrofismo” mentre la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia (non una “velina”, né la sciura Pina, insomma, per quanto le stesse cose le veda con chiarezza - nel piccolo del suo bilancio domestico - qualunque sciura Pina d’Italia) contemporaneamente chiama per la prima volta questa crisi “depressione” e ne definisce il percorso di uscita come “lungo, complicato e doloroso” visto anche il calo degli ordinativi del 22% rispetto al 2008, come si fa?
Davanti ai suicidi degli imprenditori che in Veneto (tre da ottobre a oggi) non hanno retto al disonore e alla vergogna di dover licenziare i propri dipendenti, come si fa?
Davanti a un beffa come quella di Malpensa, con cui il governo ha raccontato frottole a tutti (e ai lombardi per primi) come si fa?
Davanti alle ultime trovate della Lega in tema di caccia, con una stagione venatoria senza limiti, con le doppiette in mano ai sedicenni, con il permesso di sparare persino in agosto, anche durante le fasi di riproduzione da sempre ritenute intoccabili dai cacciatori stessi, come si fa?
La risposta è semplice: non si può tacere. Anche per rispetto verso le tante persone che in perfetta buona fede ignorano cosa questo governo fa e soprattutto non fa: dire loro ad esempio che Berlusconi dal 2001 a oggi ha guidato il Paese per più di sei anni mentre il centrosinistra per meno di due, e che non è ammissibile che la maggioranza si autoassolva sistematicamente dai pasticci (o peggio...) in cui ci ha messi. Non era forse “scandaloso” che il governo Prodi avesse tanti ministri? E com’è che ora non dovremmo dir nulla mentre programmano (fonte: Corriere della Sera) di nominare il 23mo ministro del governo attuale, in barba a tutte le chiacchiere sulla diminuzione dei ministeri? Siamo in campagna elettorale, siamo quindi per le strade e non c’è momento migliore di questo per ricordare ai lombardi chi sono costoro, e soprattutto chi siamo noi.

si può fare nei CIRCOLI

E proprio sulle nostre strade si gioca una buona parte della possibilità di comunicare. Per l’ultimo fine settimana di campagna elettorale, dal 29 al 31 maggio, stiamo organizzando una grande mobilitazione che dovrà vederci impegnati in ogni realtà, in prima fila. Comunicate quindi alle vostre Federazioni provinciali le iniziative (tavoli, gazebo, banchetti, etc.) che state organizzando in modo da mettere in rete tutta la nostra presenza sul territorio in questi ultimi, importantissimi, giorni di attività. E naturalmente tenete d’occhio www.pdlombardia.it, dove pubblichiamo ogni articolo e materiale che potrete utilizzare nelle vostre realtà (vd. la cartolina web in calce a questo numero di Info Circoli e in allegato).

teniamoci in CONTATTO

Un grazie sincero a quelli che ci hanno scritto dandoci suggerimenti e consigli: agli amici che chiedono di far diventare Info Circoli un volantino rispondo che il formato del testo non supera quello di un foglio A4, quindi con un semplice copia/incolla potete fotocopiarlo e distribuirlo. Anche questo è un modo per lavorare insieme, per ascoltarci, per fare campagna elettorale. Quindi ancora grazie e... buon lavoro!

Con amicizia,

Maurizio Martina
Segretario regionale Pd Lombardia

Nessun commento: