Riassunto dell'assemblea provinciale di venrdì 16 maggio

La seduta si è aperta alle ore 21.
Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:

-Approvazione regolamento finanziario provvisorio in attesa di quello regionale. Benchè sia provvisorio, il regolamento prevede l'istituzione di un tesoriere (facoltativo) per circolo, un colleggio dei revisori a livello provinciale e autofinanziamento anche attraverso il tesseramento che si farà,ma per il quale è stata abolita la quota minima da parte dell'assemblea venerdì stesso. infine per ogni eletto del PD è stata prevista una quota da destinare al partito senza ulteriori precisazioni sull'entità.

- Istituzione di un organo politico in senso stretto quale la direzione. (varii dibattiti ma tutti sono favorevoli)

- Convention organizzativa a giugno. Vorrei sottolineare che tutti gli aderenti al aprtito potranno partecipare a questa riunione e portare ciascuno il proprio contributo. Sul sito provinciale ci sono ulteriori precisazioni ma in sostanza si tratta di definire le aree territoriali, l'organizzazione definitiva del partito e della componente giovanile.

-Festa democratica: ogni circolo deve dare una mano alla realizzazione della festa provicniale a celadina fra il 3 e il 21 luglio. Dobbiamo dare la risposta e la disponibilità entro il 9 giugno, sia a livello personale che a livello di circolo. Ci viene richiesto in aprticolare una notte per sorvegliare al festa e una sera al punto d'incontro politico, ovvero al spazio tesseramento. Inoltre è possibile aiutare sia in fase di montaggio che in fase di smontaggio, dal 17 a 2 giugno e dal 22 al 27 luglio.

- Dibattito sulla mancanza di spazi meramente di discussione politica nel partito e assenza di scambio fra le varie aprti. Manca in sostanza la forma e il luogo in cui discutere su cui siamo e sulla nostra identità. E' sentita in particolar modo l'esigenza da parte dell'assmblea di un "congresso" del pd bergamasco dove scatenare un brain-storming e infine mettere nero su bianco cosa cavolo vuole fare il pd nella nostra provincia, oltra al dato meramente organizzativo!

La riunione si è sciolta alle ore 23,30

Andrea

Nessun commento: