Verbale del circolo di domenica 04/05

Durante la riunione si è parlato per un tempo molto ampio dei risultati delle elezioni nazionali e in valle, con un particolare focus su Serina sia come dato comunale che come dato invece anomalo per le politiche.
Sono emerse due richieste precise: da un parte l'esigenza di indicazioni e d'identità da parte della base di fronte allo smarrimento causato dalle elezioni e dall'assenza di una programmaticità nell' azione del pd. Dall'altra si è avuta la presa d'atto che il centrosinistra per così è come era formato non puo' più esistere sia per contenuti che per struttura formale. Tuttavia proprio perchè la sicurezza e altre problematiche sentite soprattutto da destra sono state fatte nostre, non dobbiamo affatto assimilarci nelle risposte ma anzi dare una seria alternativa alle soluzioni populistiche e quasi xenofobe del Pdl ( vedi decreto sulal sicurezza!).
Per l'attività del circolo si è stabilito che ci si riunirà ogni VENERDì primo del mese, anche solo per parlare e discutere. E' emersa la possibilità di organizzare incontri con esperti che aiutino la formazione di una coscienza e conoscenza civile adeguata, ovvero di esperti che insegnino a legger e il bilancio e gli atti comunali. Oltre a ciò sicuramente si potranno organizzare incontri di stampo più culturale, ma su ciò bisogna attrezzarsi.
Inoltre è emersa l'esigenza di creare uno strumento che potrebbe essere un volantino o un giornalino periodico epr poter farci conoscere e radicarci. Più ci penso più ritengo che un giornalino di stampo vallare non puo' che ssere utile in effetti, anche se prima ero scettico, poichè aiuterebbe la gente a superare i campanilismi che ci sono tutt'ora e a far passaer il emssaggio che se non ci si allea si muore...
Altra istanza è quella della sede, per la quale mi intresserò presso al parrocchia eppoi vedremo. Un'idea potrebbe essere tuttaiva creare una sede operativa in valle brembana, accessibile a tutti i circoli, e creare invece punti di ritrovo nei singoli circoli.
L'assemblea si è chiusa alle 23,30.

Nessun commento: