I Progressisti europei


Schulz eletto Presidente del Parlamento europeo, Pittellariconfermato Vicepresidente PE, Sassoli, Presidente del Gruppo dei democratici italiani. Bersani: "A Martin il sostegno convinto del PD. Ottimo segnale per noi democratici e anche per l’Italia"


parlamento europeo
"L’elezione di Martin Schulz a presidente del Parlamento europeo è un segnale importante per i progressisti europei. Il momento drammatico che l’Europa sta vivendo deve trovare in un rinnovato impegno europeista la via da seguire”. Lo ha affermato Pier Luigi Bersani, Segretario del PD, commentando l’elezione di Martin Schulz a Presidente del Parlamento europeo. 

“Martin saprà svolgere il compito che gli è stato assegnato con l’impegno e la competenza di un vero europeista, di un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita politica alla costruzione della comune casa europea. Un’Europa – ha proseguito Bersani – che noi progressisti vogliamo unita e solidale al servizio dei cittadini. In questo compito, Martin troverà sempre il sostegno convinto e leale mio e del Partito democratico. Gli esprimo i migliori auguri di buon lavoro”.


Bersani ha espresso grande plauso, dopo l'annuncio arrivato da Bruxelles, anche per la riconferma di Gianni Pittella come vicepresidente vicario del Parlamento europeo."E’ un ottimo segnale per noi democratici e anche per l’Italia la. E’ la conferma dell’ottimo lavoro che ha saputo svolgere, con dedizione e professionalità, difendendo sempre i valori e principi che contraddistinguono le forze progressiste", ha aggiunto il Segretario che ha poi salutato con piacere anche la riconferma di David Sassoli alla presidenza del gruppo dei democratici italiani al Parlamento europeo.

"L’impegno di Pittella e Sassoli è per noi motivo di speranza e di fiducia per il centrosinistra in Europa in un momento in cui le sfide a cui dobbiamo fare fronte sono numerose e determinanti per il nostro futuro".

Anche Giacomo Filibeck, coordinatore Dipartimento Esteri del PD ha accolto con orgoglio le notizie provenienti dal PE. "Il rinnovo della carica a primo vicepresidente del Parlamento europeo di Gianni Pittella ci rende orgogliosi in quanto italiani per l'importanza istituzionale che ne deriva per il nostro Paese. Rappresenta certamente una conferma del lavoro svolto con passione e professionalità da Gianni nel precedente mandato, ed è anche un importante riconoscimento politico per la nostra delegazione del PD, per il ruolo svolto dai nostri eurodeputati nel gruppo S&D e nel Parlamento".

Filibeck ha commentato positivamente anche le nomine di altri parlamentari del gruppo S&D, e del presidente Martin Schulz. "Siamo felici che a seguire Gianni con il maggior numero di voti siano i vicepresidenti Miguel Angel Martinez eAnni Podimata, anch'essi espressione del gruppo S&D. E' un segnale importante per i progressisti in Europa che con Martin Schulz a presiedere il Parlamento e Hannes Swoboda a guidare il gruppo S&D sapranno contribuire ad orientare le politiche europee a sostegno dell'occupazione e della crescita".

Nessun commento: